Giuseppe Barbaglio

Edizioni Dehoniane Bologna

NOVITA' 2008

 

Con la sua passione per la Bibbia, Giuseppe Barbaglio è stato al centro di una rete di gruppi, parrocchie e associazioni; ha collaborato a periodici e riviste.

Oltre ai volumi pubblicati, ha prodotto una quantità impressionante di materiali, che restano a documentare la risposta che egli ha cercato di dare alla domanda viva presente nella comunità credente.

Con questo volume iniziamo a raccogliere gli scritti che egli ha disseminato in varie pubblicazioni sotto forma di articoli o ha presentato a gruppi diversi in tutta Italia (da Porto Torres a Pallanza, da Voghera a Thiene, da Roma a Milano…) e ai missionari in America Latina e in Asia.

Ricostruire questa rete attraverso i testi e il ricordo (spesso le conferenze sono annotate di data e di riferimenti alle persone e all’ambiente che lo invitavano) crea un effetto parallelo con i versetti degli Atti degli apostoli che presentano la Parola come una cosa viva, personificandola sulle strade : “Cosi’ la parola del Signore cresceva e si rafforzava” (At 19,20), versetti che lanciano sprazzi di luce su comunità raccolte attorno alla Parola : “la parola di Dio si diffondeva e si moltiplicava grandemente il numero dei discepoli” (At 6,7).

 

Contenuto:
Sommario: Presentazione (A. Filippi).

1.Il Nuovo Testamento: immagini di Dio. 2. Il Nuovo Testamento: l'uomo "creatura nuova" in Cristo. 3. Le spiritualità delle Chiese primitive. 4. Il dono dello Spirito (At 2). 5. Lo Spirito Santo in Luca, Paolo, Giovanni. Fonte di profezia, di vita nuova, di verità. 6. Il battesimo di Gesù: l'identità svelata. 7. Eucaristia: dal Cenacolo alla comunità cristiana (Mc 14,22-25; 1Cor 11,23-24). 8. Eucaristia: solidali con Cristo e con i fratelli (1Cor 11,17-34). 9. La comunità e Cristo: l'allegoria sponsale in 1Cor 11,2. 10. "Amate come Cristo ha amato". L'amore sponsale in Ef 5,25-27. 11. L'uomo non separi ciò che Dio ha unito. 12. La genealogia di Gesù: identità e universalismo (Mt 1). 13. "Siete diventati i vicini": Gesù e i non ebrei (Mc 7,24-30). 14. "Dio non è parziale con le persone". Puro e impuro in At 10-11. 15. La Via crucis di Paolo. 16. Le parole violente sulla bocca di Gesù. 17. Realtà finite e valori assoluti. "C'è una quantità di dèi e signori, ma per noi..." (1Cor 8,5-6). 18. L'atteggiamento verso i beni e la regola d'oro (Mt 6,19-7,12). 19. "Una speranza attiva". Il discorso escatologico di Mc 13. 20. Siamo risorti con Cristo! Il passato gettato alle spalle.

NEWS

Incontri di Koinonia

Convento s. Domenico di Pistoia, 21 settembre 2008

"La Parola si moltiplicava"

Articolo di Sergio Rotasperti